Gian di Ferro

L'uomo selvaggio, il rugginoso... Chi è veramente, Gian-di-Ferro?

La corte reale lo chiude in una gabbia. E il popolo sospira. Certo, i cacciatori e i cani sono scomparsi nella foresta, portati via da quest’uomo inquietante che vive nelle profondità dello stagno. Ma è davvero pericoloso?
Oppure è «l’uomo che sa», l’uomo saggio, il sapiente?
Solo il giovane principe osa avvicinarlo e salire sulle sue spalle. Gian-di-Ferro lo porterà nel proprio territorio, la foresta oscura e selvaggia. Il giovane principe deve passare attraverso molte prove per imparare i segreti della vita. Egli parte per un altro regno e incontra la solitudine, la povertà e il dolore. Ma grazie agli insegnamenti dell’uomo selvaggio affronta le sue battaglie, guadagna la gloria e, infine, conquista il cuore della principessa...

Così, il giorno delle nozze la grande porta si spalanca per lasciar entrare un maestoso re. Sì, è lui, Gian-di-Ferro, liberato dall’incantesimo. In segno di gratitudine egli depone tutte le sua ricchezza ai piedi del suo antico discepolo.

Nicole, Martin, Samuel e Sacha sono lieti di interpretare questo racconto iniziatico dei fratelli Grimm, la quinta produzione della loro Compagnia. Venite a seguire il giovane principe attraverso il cammino che lo porterà incontro ai suoi istinti e alla sua forza per diventare infine un uomo completo.



Prima rappresentazione: 9 Aprile 2016
Produzione e concept: Nicole & Martin
Autori: Wilhelm e Jacob Grimm
Adattamento teatrale: Nicole & Martin e Dominique Saner
Recitazione e direzione artistica: Nicole Gubler Schranz
Recitazione e direzione tecnica: Martin Gubler
Recitazione: Samuel e Sacha Gubler
Regia: Dominique Saner
Coreografia degli elementi artistici, allenamento: Szilard Szekely
Coreografia danza: Andrea Herdeg
Assistenza musicale: Mauro Garbani 
Costumi, consulenza artistica: Maria Lehmann-Wipplinger 
Direzione atelier sede invernale (costumi e oggetti di scena): Ruth Mäusli

Sostegno:
Fachausschuss Theater und Tanz Region Basel, Swisslos, kis.bl, Fondation Ernst Göhner, Fondation Oertli, Migros pour-cent culturel, Fondation Suisse des Artistes Interprètes, Maryon Stiftung